Skip to main content

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Utente/Cliente,

ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR e D. lgs. 196/2003 – Codice Privacy, come modificato ed integrato dal D.lgs. 101/2018), desideriamo informarTi che i trattamenti dei suoi dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la Tua riservatezza ed i suoi diritti.

Pertanto, in adempimento alla citata normativa, ed in particolare nel rispetto dell’art. 13 Reg. UE 2016/679, Ti forniamo le seguenti informazioni:

 

Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento:       Filatelica Pisana s.r.l.

Sede legale: Via Venezia Giulia 15, 56124 Pisa, c/o Studio Commerciale Paolicchi
P.Iva: 00206020505
Mobile: +39 338 6397633
Mobile2: +39 320 6658833
e-mail: info@filatelicapisana.it
PEC: filatelicapisanasrl@pec.it

 

Natura dei dati trattati

Se richiedi notizie o acquisti i nostri prodotti, o se Ti iscrivi tra i nostri contatti per ricevere la Newsletter, tratteremo i Tuoi dati anagrafici, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti tra Te e la nostra Azienda.

 

Dati di navigazione e dati statistici di utilizzo

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito www.filatelicapisana.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Rientrano in tale categoria, a titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta del server (esito positivo, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle seguenti finalità: ottenere informazioni statistiche aggregate e anonime sull’uso del sito, controllarne il corretto funzionamento, garantire la sicurezza delle infrastrutture informatiche e accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.
Per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e analizzare in forma aggregata il traffico sul sito, anche in relazione alle vendite effettuate nei diversi Paesi dell’Unione Europea, il Titolare si avvale inoltre di strumenti di analisi e monitoraggio forniti da terzi, quali Google Tag Manager e Google Analytics 4, che raccolgono informazioni sull’utilizzo del sito (ad esempio, pagine visitate, tempo di permanenza, provenienza geografica approssimativa). Tali strumenti operano tramite tecnologie di tracciamento (come cookie o strumenti simili) disciplinate in dettaglio nell’apposita Cookie Policy, alla quale si rinvia per maggiori informazioni sulle categorie di dati trattati, sulle basi giuridiche, sui tempi di conservazione e sulle modalità di gestione delle preferenze da parte dell’utente.
I dati raccolti per il tramite di tali strumenti possono essere comunicati ai rispettivi fornitori, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e, ove necessario, trasferiti verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea, nel rispetto delle condizioni previste dagli artt. 44 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

 

Modalità del trattamento

I trattamenti sono effettuati con modalità e strumenti idonei a garantire un adeguato livello di sicurezza e di protezione, sia mediante mezzi elettronici (attraverso il nostro sito web www.filatelicapisana.it, le nostre caselle di posta elettronica ordinaria e l’Applicazione Whatsapp) che con l’ausilio di mezzi cartacei, per lo svolgimento delle prestazioni offerte.
In ogni caso, il trattamento dei dati personali di volta in volta forniti sarà limitato all’esecuzione delle prestazioni da Te richieste.

 

Finalità e modalità di svolgimento delle prestazioni e relativa base giuridica

Filatelica Pisana s.r.l. tratta i sopraindicati dati personali per:

1) ricezione richieste di informazioni e di preventivi

Puoi contattarci telefonicamente e/o tramite email e/o l’Applicazione Whatsapp, per semplici richieste, consulenze e valutazioni, preventivi o per comunicarci mancoliste di prodotti non ancora caricati sul sito. In tutti questi casi, i dati personali oggetto di sono soltanto quelli necessari per l’espletamento del servizio:

  • in caso di richieste, valutazioni e preventivi la risposta ti verrà fornita allo stesso recapito utilizzato per la richiesta.
  • Se, in seguito al primo contatto informativo, decidi di effettuare un ordine, per l’invio dei prodotti avremo necessità anche di un indirizzo di spedizione e, a seconda del metodo di pagamento prescelto, anche di alcuni dati di natura economica.

2) Se effettui un ordine sul sito web o ci invii la tua mancolista per email, dati personali richiesti per l’evasione dell’ordine sono: nome e cognome/ragione sociale, e-mail, indirizzo di spedizione e, nel caso che Tu necessiti di fattura, Codice Fiscale/Partita Iva. Risultando trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il Tuo consenso per il trattamento dei dati personali richiesti e, in caso di rifiuto a conferirli, non potremo fornirTi i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

3) Solitamente a fronte degli acquisti emettiamo scontrino fiscale. Dietro espressa richiesta, emettiamo fattura elettronica: in tal caso, Se desideri la fattura, dovrai fornirci tutti i dati personali necessari per la sua compilazione (nome e cognome/ragione sociale, indirizzo, Codice Fiscale e/o Partita Iva. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirTi il servizio richiesto. I dati acquisiti per tale finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalla normativa vigente (10 anni e anche oltre in caso di accertamenti fiscali) (art. 6, par. 1, lett. c) Reg. UE 2016/679).

4) gestione spedizioni dei prodotti con il ricorso a corrieri e spedizionieri. I dati personali (nome e cognome/ragione sociale e indirizzo) sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a comunicare i dati necessari ai Fornitori del servizio di trasporto/spedizione per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirTi i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

5) gestione pagamenti, anche tramite soggetti terzi bancari/finanziari. I dati (nome e cognome/ragione sociale, dati bancari) sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirTi i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

6) esecuzione di perizie di stima e valutazioni. I dati richiesti sono nome e cognome/ragione sociale, l’indirizzo, se il Cliente richiede che il servizio sia svolto nel luogo dove si trovano i prodotti da stimare/valutare, un recapito telefonico o un’email per l’invio della relazione finale della stima o della valutazione. Risultando trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il Tuo consenso per il trattamento dei dati personali richiesti e, in caso di rifiuto a conferirli, non potremo fornirTi i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

7) Se decidi di compilare il form sul sito web per ricevere la Newsletter che Ti consente di essere aggiornato sui nuovi inserimenti sul sito web di prodotti di Tuo interesse, i dati personali oggetto di trattamento saranno nome, cognome e un indirizzo email. Per inviarti le Newsletter abbiamo bisogno del Tuo consenso, che potrai revocare in qualsiasi momento seguendo le indicazioni fornite in corrispondenza del form usato per l’iscrizione o cliccando sull’apposito link in calce alla Newsletter.

8) qualora ricorra un interesse legittimo prevalente del titolare del trattamento (ad esempio necessità di ricorrere ad intimazione di pagamento e seguente procedura esecutiva in caso di mancato pagamento da parte del cliente) per l’esperimento delle relative azioni non è necessario acquisire il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) Reg. UE 2016/679.

9) nell’ipotesi in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito connesso all’esercizio di pubblici poteri non è richiesto il consenso dell’interessato, in ossequio alla disposizione di cui all’art. 6, par. 1, lett. e) Reg. UE 2016/679.

 

Durata del trattamento

I dati sono trattati fino alla completa esecuzione della prestazione ed anche in seguito, in adempimento ad obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
Qualora Tu abbia prestato il consenso al trattamento dei Tuoi dati personali (nome, cognome, un indirizzo email) al fine di ricevere la nostra Newsletter, potrai interrompere il trattamento e richiedere la cancellazione completa dei tuoi dati personali dalle nostre banche dati utilizzati per il servizio di Newsletter sia utilizzando il link per la disiscrizione posizionato sia in calce alla email recante la Newsletter che in prossimità della casella di espressione del consenso situata presso il form di raccolta dei Tuoi dati per il servizio di Newsletter.

 

Luogo del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati presso la sede legale dell’impresa. L’esecuzione dei servizi da noi offerti non prevede in nessun caso il trasferimento dei dati personali trattati in paesi extra UE.

 

Dati volontariamente forniti dall’interessato

Nel caso in cui Tu scelga di effettuare il pagamento in una delle forme previste (bonifico bancario, carta di credito), oltre ai dati richiesti nel form di contatto (nome, cognome, e-mail) il sistema che gestisce i pagamenti degli utenti implementato sul sito web Ti chiederà di comunicare tutti i dati necessari per l’espletamento di dette pratiche. La mancata comunicazione anche di alcuni soltanto di questi dati rende impossibile l’esecuzione della prestazione.
L’espresso e volontario invio di dati personali attraverso la compilazione del form per l’invio di Newsletter presente sul nostro sito internet, per email e/o tramite l’Applicazione Whatsapp comporta la nostra successiva acquisizione dei medesimi dati: al riguardo si precisa che tutti i dati richiesti sono per noi necessari per rispondere alle sue richieste e/o adempiere alla prestazione che ci richiede. Specifiche informative di sintesi sono predisposte e/o visualizzate nelle singole pagine del sito adibite allo svolgimento dei diversi servizi offerti.

 

Obbligo o facoltà di conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

I dati sopra elencati sono per noi necessari per poter giungere allo svolgimento delle prestazioni richieste: il loro mancato conferimento in tutto o in parte comporta, di conseguenza, l’impossibilità di dar luogo all’esecuzione della singola prestazione a cui si riferiscono.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, ovvero durante i Tuoi contatti telefonici o tramite email, le può essere richiesto di comunicarci anche ulteriori dati che non sono strettamente necessari per l’adempimento della prestazione principale (vendita dei prodotti da noi commercializzati), ma lo diventano per la esecuzione di eventuali prestazioni accessorie che di volta in volta le verranno rappresentate. Il loro mancato conferimento viene valutato caso per caso, e determina le conseguenti decisioni secondo l’importanza che riconosciamo ai dati richiesti ma da lei non forniti. Ogni volta che intendiamo proporle una prestazione accessoria le verranno descritte puntualmente le finalità specificamente perseguite e, qualora sia richiesto ex lege, le verrà richiesto espresso consenso. Il mancato conferimento dei dati richiesti per una specifica prestazione ovvero il mancato rilascio del relativo e conseguente consenso al loro utilizzo non pregiudica la possibilità di richiedere e acconsentire alla prestazione di altri diversi servizi accessori (né, tanto meno, impedisce od esclude la prestazione principale).

 

Comunicazione e diffusione dei dati raccolti

I dati raccolti, non sono da noi diffusi non ne è, in altri termini, data conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione; possono, però, essere da noi comunicati, cioè di essi è data conoscenza ad uno o più soggetti determinati, in particolare a:

– le imprese a cui è affidato il trasporto/spedizione della merce;

– i soggetti che possono accedere ai dati in adempimento ad un obbligo di legge, nei limiti previsti dalla legge stessa;

– l’istituto creditizio e/o finanziario, nel caso sia richiesto il pagamento a mezzo moneta elettronica;

– i nostri consulenti commerciali e legali, per l’espletamento dei servizi di competenza.

 

  1. I diritti dell’interessato (articoli 13/22 e 77/79 del Regolamento UE 2016/679)

Qualora Tu intenda esercitare i diritti di cui agli artt. 13/22 e 77/79 Reg. EU 2016/679 in relazione ai Tuoi dati personali ovvero se hai altre domande o richieste anche sulla presente Informativa Privacy, puoi contattare il titolare del trattamento attraverso i recapiti indicati.

Il titolare del trattamento si dichiara disponibile a soddisfare le Tue richieste, tuttavia si avverte che non sempre è possibile materialmente cancellare informazioni relative ad interazioni intervenute ed eventuali transazioni e/o prenotazioni passate.

In qualità di interessato, puoi esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal titolare del trattamento; in particolare, hai il diritto di:

– revocare il consenso in ogni momento. Puoi sempre revocare il consenso al trattamento dei Tuoi dati personali precedentemente espresso (art. 13, par. 2, lett. c) Reg. UE 2016/679);

– opporti al trattamento dei Tuoi dati personali. In qualità di interessato puoi opporti al trattamento dei Tuoi dati nelle ipotesi di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679;

– accedere ai Tuoi dati personali. In qualità di interessato hai diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal titolare del trattamento, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati (art. 15 Reg. UE 2016/679);

– verificare e chiedere la rettificazione. In qualità di interessato puoi verificare la correttezza dei Tuoi dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione (art. 16 Reg. UE 2016/679);

– ottenere la limitazione del trattamento. In qualità di interessato, quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la limitazione del trattamento dei Tuoi dati. In tal caso non tratteremo i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione (art. 18 Reg. UE 2016/679);

– ottenere la cancellazione o rimozione dei Tuoi dati personali. In qualità di interessato, quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la cancellazione dei Tuoi dati da parte del titolare del trattamento (art. 17 Reg. UE 2016/679). In questi casi provvederemo senz’altro alla cancellazione nei tempi più brevi;

– ricevere i Tuoi dati o farli trasferire ad altro titolare (portabilità dei dati). In qualità di interessato hai diritto di ricevere i Tuoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse (art. 20 Reg. UE 2016/679);

– essere informato preventivamente nel caso in cui il trattamento consista in un processo decisionale automatizzato, come la profilazione, che produca effetti giuridici che Ti riguardano o che incida in altro modo analogo significativamente sulla Tua persona (art. 22 Reg. UE 2016/679);

– proporre reclamo. In qualità di interessato puoi proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (art. 77 Reg. UE 2016/679) o

– adire l’Autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 Reg. UE 2016/679).