Gentile Cliente,
ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR e D. Lgs. 196/2003 – Codice Privacy, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 101/2018), desideriamo informarla che i trattamenti dei suoi dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.
Pertanto, in adempimento alla citata normativa, ed in particolare nel rispetto dell’art. 13 Reg. UE 2016/679, le forniamo le seguenti informazioni:
- Trattamento a cui fa riferimento la presente informativa: gestione Clienti
- Modalità del trattamento.
I trattamenti sono effettuati sia mediante mezzi elettronici (anche attraverso il nostro sito web: www.filatelicapisana.it) che con l’ausilio di mezzi cartacei per lo svolgimento delle prestazioni offerte.
- Natura dei dati trattati.
Se si iscrive tra i nostri contatti o se richiede notizie o acquista i nostri prodotti, tratteremo i suoi dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti tra lei e la nostra Azienda. Generalmente, non trattiamo alcun dato sensibile o giudiziario, ma nel caso ciò si rendesse necessario lo faremo solo chiedendo prima il tuo consenso.
- Finalità e modalità di svolgimento delle prestazioni e relativa base giuridica.
Filatelica Pisana s.r.l. tratta i sopraindicati dati per:
1) ricezione richieste di informazioni e di preventivi; ricezione ordini ed esecuzione delle prestazioni contrattualizzate. I dati personali richiesti sono: nome e cognome/ragione sociale, Codice Fiscale/Partita Iva, e-mail; oltre all’indirizzo di spedizione, se è richiesto il servizio. Risultando trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il suo consenso. In caso di rifiuto a conferire i dati personali non potremo fornirle i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).
2) Al cliente privato che acquista al punto di vendita diretta viene rilasciato soltanto lo scontrino fiscale elettronico, senza chiedere alcun dato; al cliente-impresa e al privato che effettua un ordine con consegna a domicilio viene emesso scontrino fiscale elettronico o, su richiesta, fattura in formato cartaceo. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso. I dati richiesti ex lege per la redazione del documento fiscale (nome e cognome/ragione sociale, Codice Fiscale/Partita Iva, indirizzo) sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalla normativa vigente (10 anni e anche oltre in caso di accertamenti fiscali) (art. 6, par. 1, lett. c) Reg. UE 2016/679).
3) gestione spedizioni dei prodotti con il ricorso a corrieri e spedizionieri. I dati (nome e cognome/ragione sociale, Codice Fiscale/Partita Iva, indirizzo) sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirle i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).
4) gestione pagamenti, anche tramite soggetti terzi bancari/finanziari. I dati (nome e cognome/ragione sociale, Codice Fiscale/Partita Iva, indirizzo, dati bancari) sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirle i servizi richiesti (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).
5) esecuzione di perizie di stima e valutazioni. I dati richiesti sono nome e cognome/ragione sociale, oltre all’indirizzo, se il Cliente richiede che il servizio sia svolto fuori dai locali dell’impresa) e ai dati fiscali per l’emissione di fattura.
6) nel caso in cui il Cliente, anche a seguito dell’esperimento del servizio di perizia/valutazione, richieda l’ulteriore servizio di lasciare la raccolta di proprietà in conto vendita presso la sede dell’impresa, i dati raccolti sono nome, cognome, recapito telefonico ed eventualmente e-mail. Sono conservati fino alla conclusione del rapporto che ha generato il conto vendita, quindi vengono distrutti.
7) qualora ricorra un interesse legittimo prevalente del titolare del trattamento (ad esempio necessità di ricorrere ad intimazione di pagamento e seguente procedura esecutiva in caso di mancato pagamento da parte del cliente) per l’esperimento delle relative azioni non è necessario acquisire il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) Reg. UE 2016/679.
8) nell’ipotesi in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico non è richiesto il consenso dell’interessato, in ossequio alla disposizione di cui all’art. 6, par. 1, lett. e) Reg. UE 2016/679.
9) dietro suo espresso consenso, i suoi dati possono essere utilizzati al fine di inviare materiale pubblicitario, offerte speciali e per altre forme di marketing diretto (all’art. 6, par. 1, lett. a) e art. 7 Reg. UE 2016/679; art. 130 Cod. Privacy).
- Dati riguardanti minori.
I servizi offerti sono indirizzati alla vasta platea dei collezionisti, per cui possono interessare anche minori. In tali casi l’Accordo che, per nostra regola professionale, precede sempre l’esecuzione delle operazioni pattuite, viene in tutti i casi stipulato con un soggetto di maggiore età che agisce in nome e per conto del minore.
- Durata del trattamento.
I dati sono trattati fino alla completa esecuzione della prestazione ed anche in seguito, in adempimento ad obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
- Luogo del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati presso la sede legale dell’impresa, possono essere comunicati a soggetti terzi nelle ipotesi di cui al punto 6.
In nessun caso sono trasferiti in paesi extra UE.
- Dati volontariamente forniti dall’interessato.
Nel caso in cui lei scelga di effettuare il pagamento in una delle forme previste (bonifico bancario, carte di credito, bancomat e contanti), oltre ai dati richiesti nel form di contatto (nome, cognome, numero telefonico, e-mail) sarà tenuto a conferirci tutti i dati necessari per l’espletamento di dette pratiche. La mancata comunicazione anche di alcuni soltanto di questi dati rende impossibile l’esecuzione della prestazione.
L’espresso e volontario invio di dati attraverso la compilazione dei form specificamente predisposti sul nostro sito internet comporta la nostra successiva acquisizione dei medesimi dati. Tutti i dati richiesti sono per noi necessari per rispondere alle sue richieste e/o adempiere alla prestazione che ci richiede. Specifiche informative di sintesi sono predisposte e/o visualizzate nelle singole pagine del sito adibite allo svolgimento dei particolari servizi a richiesta.
- Obbligo o facoltà di conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto.
I dati sopra elencati sono per noi necessari per poter giungere allo svolgimento delle prestazioni richieste: il loro mancato conferimento in tutto o in parte comporta, di conseguenza, l’impossibilità di dar luogo all’esecuzione della singola prestazione a cui si riferiscono.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, ovvero durante i suoi contatti telefonici o anche in caso di visita diretta, le può essere richiesto di comunicarci anche ulteriori dati che non sono strettamente necessari per l’adempimento della prestazione principale (vendita dei prodotti da noi commercializzati), ma lo diventano per la esecuzione di eventuali prestazioni accessorie che di volta in volta le verranno rappresentate. Il loro mancato conferimento viene valutato caso per caso, e determina le conseguenti decisioni secondo l’importanza che riconosciamo ai dati richiesti ma da lei non forniti.
Ogni volta che intendiamo proporle una prestazione accessoria le verranno descritte puntualmente le finalità specificamente perseguite e, qualora sia richiesto ex lege, le verrà richiesto espresso consenso.
Il mancato conferimento dei dati richiesti per una specifica prestazione ovvero il mancato rilascio del relativo e conseguente consenso al loro utilizzo non pregiudica la possibilità di richiedere e acconsentire alla prestazione di altri diversi servizi accessori (né, tanto meno, impedisce od esclude la prestazione principale).
- Comunicazione e diffusione dei dati raccolti.
I dati raccolti, non sono da noi “diffusi” non ne è, in altri termini, data conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione; possono, però, essere da noi “comunicati”, cioè di essi è data conoscenza ad uno o più soggetti determinati, in particolare a:
– le imprese a cui è affidato il trasporto/spedizione della merce
– a soggetti che possono accedere ai dati in adempimento ad un obbligo di legge, nei limiti previsti dalla legge stessa;
– l’istituto creditizio e/o finanziario, nel caso sia richiesto il pagamento a mezzo moneta elettronica;
– i nostri consulenti commerciali e legali, per l’espletamento dei servizi di competenza.
- I diritti dell’interessato (articoli 13/22 e 77/79 del Regolamento UE 2016/679)
Qualora l’interessato intenda esercitare i diritti di cui agli artt. 13/22 e 77/79 Reg. EU 2016/679 in relazione ai propri dati personali ovvero se ha altre domande o richieste anche sulla presente Privacy Policy, può contattare il titolare del trattamento attraverso i recapiti indicati nel Sito, che di seguito si riportano:
Titolare del Trattamento: Filatelica Pisana s.r.l.
Sede legale: Via Venezia Giulia 15, 56124 Pisa, c/o Studio Commerciale Paolicchi
C.F./P.Iva: 02518250507
Mobile:+393206658833
e-mail: info@filatelicapisana.it
PEC: filatelicapisanasrl@pec.it
Il titolare del trattamento si dichiara disponibile a soddisfare le richieste dell’interessato, tuttavia si avverte che non sempre è possibile materialmente cancellare informazioni relative ad interazioni intervenute ed eventuali transazioni e/o prenotazioni passate.
Gli interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal titolare.
In particolare, l’interessato ha il diritto di:
– revocare il consenso in ogni momento. L’interessato può sempre revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso (art. 13, par. 2, lett. c) Reg. UE 2016/679);
– opporsi al trattamento dei propri dati. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati nelle ipotesi di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679;
– accedere ai propri dati. L’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal titolare del trattamento, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati (art. 15 Reg. UE 2016/679);
– verificare e chiedere la rettificazione. L’interessato può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione (art. 16 Reg. UE 2016/679);
– ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso non tratteremo i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione (art. 18 Reg. UE 2016/679);
– ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del titolare del trattamento (art. 17 Reg. UE 2016/679). In questi casi provvederemo senz’altro alla cancellazione nei tempi più brevi;
– ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare (portabilità dei dati). L’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse (art. 20 Reg. UE 2016/679);
– essere informato preventivamente nel caso in cui il trattamento consista in un processo decisionale automatizzato, come la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in altro modo analogo significativamente sulla sua persona (art. 22 Reg. UE 2016/679);
– proporre reclamo. L’interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (art. 77 Reg. UE 2016/679) o
– adire l’Autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 Reg. UE 2016/679).