1. Un po’ di storia
La Filatelica Pisana nasce nei primi anni Sessanta a Pisa, nello storico negozio al numero 38 del Lungarno Mediceo.
L’impresa individuale è gestita per oltre cinquant’anni con grande passione e competenza da Mario Marconcini, famoso e stimato perito filatelico e numismatico. Il suo costante impegno e la sua indiscussa professionalità hanno reso la Filatelica Pisana un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di filatelia e numismatica di tutta Italia.
Già molto prima dell’avvento di internet, infatti, era una pratica frequente che i collezionisti delle regioni più lontane raggiungessero la Filatelica Pisana per il tramite di parenti od amici che si recavano a Pisa per gli studi universitari o per il servizio militare – allora obbligatorio -, che venivano inviati al negozio di Marconcini con una mancolista o l’indicazione del materiale da acquistare. D’altro canto, la Filatelica Pisana ha da sempre attuato il servizio di spedizione al cliente, su richiesta.
Ancora oggi, dopo così tanti anni al servizio della clientela, Marconcini manifesta chiaro orgoglio di fronte ai frequenti riscontri positivi e ringraziamenti provenienti dai clienti, evidentemente soddisfatti della elevata qualità dei servizi offerti e dei prodotti acquistati, non meno che della cortesia e professionalità riscontrate.
2. Filatelica Pisana 2.0: cambia la forma ma non la sostanza
Da luglio 2024 la Filatelica Pisana chiude lo storico negozio sul Lungarno Mediceo e trasferisce tutta l’attività di vendita esclusivamente online, potenziando e diversificando il sito web.
Ma Filatelica Pisana non è solo vendita: continuiamo a mettere la nostra lunga esperienza al servizio del cliente, offrendo servizi di consulenza e svolgendo valutazioni e perizie.
2.1. I prodotti offerti
La Filatelica Pisana offre un vasto assortimento di serie, lotti e collezioni di francobolli di Italia ed Area italiana, Stati europei e numerosi Paesi extraeuropei, nuovi ed usati, oltre a un buon assortimento di Storia Postale, con la possibilità di corredare i pezzi acquistati di Certificato, e di Interi Postali, cartoline postali e aerogrammi.
Accanto ai prodotti filatelici, la Filatelica Pisana propone anche una ampia selezione di monete e banconote sia italiane (Regno d’Italia e Repubblica) e dell’area italiana, che di numerosi Stati europei ed extraeuropei, a prezzi adeguati in ragione del diverso stato di conservazione e della rarità del prodotto.
I prezzi proposti sono concorrenziali ed accessibili e l’offerta è in continuo aggiornamento, in modo da avere sempre la disponibilità di prodotti nuovi tra cui effettuare la scelta di acquisto.
Tra gli altri prodotti da collezione offerti, si ritrovano una discreta varietà di medaglie, soprattutto italiane, ma anche di San Marino, Vaticano ed estere; cartoline illustrate “viaggiate” del periodo che va dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del novecento; erinnofili; libri e cataloghi attinenti ai prodotti venduti e stampe e manifesti.
2.2. La tematica “Pisa”
Negli oltre sessant’anni di storia della Filatelica Pisana, il negozio è stato punto di riferimento e di incontro per molti collezionisti pisani, amanti della storia e della cultura cittadina.
Inoltre, molti artisti e scrittori pisani, negli anni, hanno avuto anche la Filatelica Pisana tra i punti vendita delle loro medaglie o dei loro libri e cataloghi.
Non ultimo, la Filatelica Pisana è stata punto vendita del periodico in vernacolo “Er Tramme” e delle pubblicazioni ed esso collegate (tutto edito da Bandecchi & Vivaldi di Pontedera) fin dalla prima uscita.
Moltissimi sono i prodotti a tema “Pisa”: francobolli, monete, medaglie, cartoline illustrate, interi postali, ma anche libri, libri in vernacolo, stampe e manifesti, tra cui numerosi manifesti dell’Ente Provinciale del Turismo degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.
2.3. Occasioni e “curiosità”
In questi sessant’anni, anche grazie all’attività di perito di Mario Marconcini, ci sono passate davanti innumerevoli prodotti, molti dei quali abbiamo acquistato più per spirito collezionistico che per scopo di lucro.